Home L'intensità

L’INTENSITA'
 
L’intensità è energia di attivazione, è uno stato ottimale di prontezza mentale e fisica che ti mette in condizione di vincere.

 

Il nostro metro di misura per l’intensità è indubbiamente il battito cardiaco, la frequenza cardiaca (il numero di battiti al minuto) è una finestra sulla nostra fisiologia e sulle nostre emozioni.

Gli studi e le ricerche effettuate in questo campo dimostrano che esiste una “zona di attivazione” e una stato ideale di performance che può essere misurata dalla frequenza cardiaca. La variabilità dipende dalla persona e dallo sport, quando la frequenza cardiaca cade al di sotto o si innalza al di sopra dei limiti ideali la prestazione ne soffre.

 ALCUNE CONSIDERAZIONI SCATURITE DA RICERCHE E STUDI EFFETTUATI


1) Tutti i giocatori tendono ad avere un range ideale di intensità misurato dalla frequenza cardiaca. Il range ideale è individuale e varia con l’età del soggetto e il livello di forma fisica.

2) Per moltissimi giocatori i livelli di prestazione tendono a cadere quando la loro frequenza cardiaca cade al di sotto dei 120 battiti al minuto prima dell’inizio del punto.

3) I livelli di prestazione tendono a cadere quando la frequenza cardiaca sale al di sopra dei 160 battiti al minuto.

4) Il nervosismo e la rabbia incrementano la frequenza cardiaca (a volte anche al di sopra dei 200 battiti) con la conseguenza di una caduta di prestazione.

5) La caduta di frequenza cardiaca è spesso associata alla vincita di un set o alla vincita di un game importante, con la conseguenza di un calo di prestazione nei punti successivi.

 

CONSIGLI PER AUMENTARE L’INTENSITA’ NEL TUO GIOCO

 

1) Tenta di innescare nella tua mente emozioni forti, positive, visualizza cose che siano stimolanti ed eccitanti (ad esempio: io amo giocare i punti importanti ed ogni punto è importante. Conta quanti punti in un set, in un game e cerca di “portarli a casa” uno alla volta).

2) Stimola i tuoi piedi saltando su e giù prima che arrivi il servizio. Prolunga il punto mantenendo la palla in gioco, il che avrà l’effetto di aumentarti la frequenza cardiaca.

3) Aumenta il ritmo respiratorio, pulisci i tuoi polmoni espirando aggressivamente come se volessi spegnere le candeline della torta di compleanno.

 
CONSIGLI PER DIMINUIRE L’INTENSITA’ SUL CAMPO

 
1) Fai ogni cosa lentamente, prenditi tutti i 25 secondi a tua disposizione tra un punto e l’altro.

2) Rilassa i muscoli delle braccia e delle mani contraendo e quindi rilassando la tensione muscolare.

3) Prendi almeno un respiro profondo dal basso dello stomaco. Espira attraverso la bocca con un lungo e continuo flusso  d’aria 
 

RICORDA, QUANDO LE COSE DIVENTANO DIFFICILI, SORRIDI, DIMINUISCE  L’INTENSITA’. CERCA DI SFRUTTARE I PUNTI DI DEBOLEZZA DEL TUO AVVERSARIO AUMENTANDO O DIMINUENDO LA SUA INTENSITA’

fonte http://www.palenitenniscoach.com/

 

 
Tennis Coach
Chi è online
 2 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday10
mod_vvisit_counterYesterday8
mod_vvisit_counterThis week32
mod_vvisit_counterLast week89
mod_vvisit_counterThis month242
mod_vvisit_counterLast month424
mod_vvisit_counterAll days289663

: 2 visitatori online
Il tuo IP: 54.235.6.60
 , 
Oggi: 19 Mar 2024