Home La respirazione

LA RESPIRAZIONE 

Respirare bene per avere il massimo rendimento 

Noi respiriamo diversamente quando siamo arrabbiati piuttosto che tristi, calmi piuttosto che tesi, quando ci stiamo divertendo piuttosto che quando siamo spaventati. La rabbia e la paura si evidenziano immediatamente nel cambiamento del pattern di respirazione.

 
Quando sei calmo e positivo, il tuo respiro sarà regolare, ritmato, facile e profondo. Quando hai paura il tuo respiro sarà poco profondo, irregolare, spasmodico, si evidenzia un aumento della tensione muscolare, aumento di vivacità, concentrazione rigida e pensiero confuso; in poche parole si evidenzia quello che gli americani chiamano “CHOCKING” (soffocante).  

Come si respira giocando a tennis

1)      Espira attraverso la bocca al momento del contatto, lascia che il flusso dell’aria sia aggressivo e lungo; se lo farai correttamente produrrai un lungo aaahhhh quando colpisci.

 

2)      Inspira dal naso ed espira con la bocca. Quando inspiri, solleva le spalle e quindi abbassale completamente quando espiri.

3)   Durante i cambi, inspira lentamente attraverso il naso contando fino quattro, trattieni per due secondi e quindi espira lentamente attraverso la bocca contando fino a quattro.

      Ricorda che una buona respirazione manterrà alta La tua concentrazione, rilassa i tuoi muscoli, libera la tua mente e questo ti aiuterà ad affrontare meglio qualsiasi situazione di gioco. 

 

fonte http://www.palenitenniscoach.com/

 
Sponsor
TAURUS SPORT
Vendita al dettaglio di abbigliamento sportivo e casual. Presenta i punti vendita, gli orari di apertura e la gamma dei prodotti trattati.
ROTON & C. SRL
Via Ripa Ticinese, 97/b 20143 MILANO Tel. 02/58108798 336343391 Cassettiere, materiale in plastica elettrico, ferramenta.
Tennis Coach
Chi è online
 1 visitatore online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday11
mod_vvisit_counterYesterday19
mod_vvisit_counterThis week96
mod_vvisit_counterLast week60
mod_vvisit_counterThis month274
mod_vvisit_counterLast month316
mod_vvisit_counterAll days244356

: 1 visitatori online
Il tuo IP: 54.224.133.152
 , 
Oggi: 23 Giu 2018