Home La respirazione

LA RESPIRAZIONE 

Respirare bene per avere il massimo rendimento 

Noi respiriamo diversamente quando siamo arrabbiati piuttosto che tristi, calmi piuttosto che tesi, quando ci stiamo divertendo piuttosto che quando siamo spaventati. La rabbia e la paura si evidenziano immediatamente nel cambiamento del pattern di respirazione.

 
Quando sei calmo e positivo, il tuo respiro sarà regolare, ritmato, facile e profondo. Quando hai paura il tuo respiro sarà poco profondo, irregolare, spasmodico, si evidenzia un aumento della tensione muscolare, aumento di vivacità, concentrazione rigida e pensiero confuso; in poche parole si evidenzia quello che gli americani chiamano “CHOCKING” (soffocante).  

Come si respira giocando a tennis

1)      Espira attraverso la bocca al momento del contatto, lascia che il flusso dell’aria sia aggressivo e lungo; se lo farai correttamente produrrai un lungo aaahhhh quando colpisci.

 

2)      Inspira dal naso ed espira con la bocca. Quando inspiri, solleva le spalle e quindi abbassale completamente quando espiri.

3)   Durante i cambi, inspira lentamente attraverso il naso contando fino quattro, trattieni per due secondi e quindi espira lentamente attraverso la bocca contando fino a quattro.

      Ricorda che una buona respirazione manterrà alta La tua concentrazione, rilassa i tuoi muscoli, libera la tua mente e questo ti aiuterà ad affrontare meglio qualsiasi situazione di gioco. 

 

fonte http://www.palenitenniscoach.com/

 
Tennis Coach
Chi è online
 2 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday18
mod_vvisit_counterYesterday8
mod_vvisit_counterThis week40
mod_vvisit_counterLast week89
mod_vvisit_counterThis month250
mod_vvisit_counterLast month424
mod_vvisit_counterAll days289671

: 2 visitatori online
Il tuo IP: 54.225.1.66
 , 
Oggi: 19 Mar 2024