Home Il rilassamento muscolare

IL RILASSAMENTO MUSCOLARE

 
 
Come migliorare il rilassamento muscolare tra un punto e l’altro

 
Imparare a mantenere rilassati e sciolti i muscoli durante le situazioni di pressione è fondamentale per ottenere la massima efficienza nella prestazione. I muscoli troppo tesi provocano una netta diminuzione di alcune capacità fisiche come la coordinazione, l’equilibrio, la velocità, la rapidità dello sguardo e la capacità di movimento.

 
Per rilassare i tuoi muscoli vi sono cose da fare fuori dal campo (tecniche di rilassamento) ed alcune cose da fare in campo. Praticare regolarmente alcune semplici sequenze può aiutarti a migliorare la tua abilità nel rilassarti tra un punto e l’altro:

 
1) Liberati della racchetta dalla mano dominante non appena finito il punto, porta la racchetta all’altra mano, con il piatto corde rivolto in altro; il sangue circolerà meglio nella mano dominante ed entrambe le mani rimarranno rilassate e sciolte.
 
2) Lascia sempre le braccia rilassate e sciolte lungo i fianchi mentre cammini tra un punto e l’altro. I top players lasciano cadere immediatamente le braccia sui fianchi quando il punto è finito, come se scaricassero la tensione verso il basso, fuori dal corpo sul terreno.

 
3) Contrai e rilassa alternativamente i tuoi muscoli, Tendi e poi scrolla via la tensione. Impara a riconoscere quando un gruppo muscolare comincia a diventare teso ed intraprendi un’azione specifica per ridurre la tensione prima del prossimo punto.
 
4) Evita di vagare con lo sguardo, ricorda che la tua mente tende a seguire i tuoi occhi. Tenere lo sguardo su un punto preciso (ad esempio le corde) ha un effetto calmante e rilassante su molti giocatori.

 
5) Prenditi più tempo, asciugati, allacciati le scarpe, ricorda che sotto pressione normalmente i giocatori tendono ad affrettarsi e quindi ad aumentare la tensione muscolare: è provato che quando giochi bene e sei rilassato tra un punto e l’altro passano normalmente circa 16/18 secondi, quando sei sotto pressione il tempo diminuisce a circa 10/12 secondi.

 
Ricordati che il rilassamento è una tecnica che si può imparare ed è un requisito necessario per il raggiungimento della massima prestazione. Non vi è una regola fondamentale per il rilassamento, trova il tuo modo, la tua tecnica e ricorda che non è immediata, ma ci vuole tempo, abbi pazienza!!!!

 

fonte http://www.palenitenniscoach.com/

 
Sponsor
TAURUS SPORT
Vendita al dettaglio di abbigliamento sportivo e casual. Presenta i punti vendita, gli orari di apertura e la gamma dei prodotti trattati.
ROTON & C. SRL
Via Ripa Ticinese, 97/b 20143 MILANO Tel. 02/58108798 336343391 Cassettiere, materiale in plastica elettrico, ferramenta.
Tennis Coach
Chi è online
 13 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday13
mod_vvisit_counterYesterday15
mod_vvisit_counterThis week42
mod_vvisit_counterLast week79
mod_vvisit_counterThis month138
mod_vvisit_counterLast month287
mod_vvisit_counterAll days242659

: 13 visitatori online
Il tuo IP: 54.92.201.232
 , 
Oggi: 13 Dic 2017