La formazione del Grande Slam
Lo sport con le sue nuove regole si diffuse rapidamente in tutto il mondo. Negli Stati Uniti fu giocato la prima volta nel 1874 a Staten Island, nella casa della ricca Mary Ewing Outerbridge. Nel 1881 il desiderio di giocare a tennis competitivamente portò alla fondazione dei primi club. Contemporanea è anche l'istituzione dei quattro Grandi Slam, cioè i quattro tornei di tennis più prestigiosi del mondo. L'Australian Open, l'Open di Francia, il Torneo di Wimbledon e l'US Open restano a tutt'oggi i tornei più ambiti, e il conseguimento di una vittoria in ogni torneo nello stesso anno è chiamato Grande Slam.
1877: il Torneo di Wimbledon
Il Torneo di Wimbledon è il più antico evento tennistico ufficiale del mondo e il più importante torneo internazionale della Gran Bretagna. Istituito nel 1877, il torneo è rimasto praticamente immutato dai tempi della fondazione.
Cronologia
- 1877 - Viene indetto il primo Torneo di Wimbledon
- 1884 - Vengono aggiunti il doppio maschile e il singolare femminile
- 1913 - Vengono aggiunti il doppio femminile e il doppio misto
1881: l'US Open
L'United States National Men's Singles Championship, oggi chiamato US Open, fu indetto per la prima volta nel 1881 a Newport, Rhode Island: un torneo esclusivamente maschile, disputato sull'erba e riservato ai professionisti. L'equivalente femminile si tenne per la prima volta nel 1887. Il 21 maggio 1881 l'associazione statunitense del tennis si riunì per decretare il regolamento ufficiale.
Cronologia
- 1881 - Viene indetto il primo United States National Men's Singles Championship
- 1915 - La sede del torneo si sposta da Newport a Forest Hills, New York
- 1921 - La sede si sposta nuovamente a Filadelfia, Pennsylvania
- 1924 - La sede torna a Forest Hills
- 1968 - Il torneo viene ribattezzato US Open, per evidenziarne l'apertura anche ai tennisti non professionisti
- 1975 - Il terreno dei campi viene cambiato in terra verde
- 1978 - La sede viene spostata a Flushing Meadows Park, dove i campi sono in cemento
1891: l'Open di Francia
Se il real tennis era stato uno sport principalmente francese, il lawn-tennis era diventato uno sport decisamente inglese, dominato dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna. La Francia comunque istituì nel 1891 uno dei tornei più prestigiosi di tutti i tempi: l'Open di Francia, altrimenti noto come Roland Garros. Si è sempre giocato su terra battuta, eccetto per qualche anno nella fase iniziale, in cui si è disputato su un misto di sabbia e ciottoli.
Cronologia
- 1891 - Viene indetto il primo Championat de France, accessibile ai soli francesi
- 1912 - Parallelamente al campionato francese, viene creato il World Hard Court Championship: giocato sempre su terra, si teneva allo stadio di Saint-Cloud e era aperto ai giocatori di ogni nazionalità . Venne dismesso nel 1923: nel 1924 lo sostituiranno i Giochi Olimpici e dal 1925 il campionato francese, reso accessibile anche agli stranieri
- 1925 - Il torneo viene ribattezzato Championnats Internationaux de France, accessibile dai giocatori di qualunque nazionalitÃ
- 1928 - Il torneo viene chiamato Tournoi de Roland Garros e si sposta nella sua attuale sede
- 1968 - Con l'avvento dell'era Open, il torneo diviene noto anche come Open di Francia
1905: l'Australian Open
Il primo Australian Open si tenne nel 1905 con il nome di Australasian Championships. Soprattutto a causa della sua posizione geografica, il torneo inizialmente non ottenne attenzioni da parte dei grandi campioni. Fino agli anni ottanta il torneo continuò a essere considerato "di serie B". Nel 1988, però, la sede si ritrasferì a Melbourne e da allora l'Australian Open venne finalmente considerato allo stesso livelli degli altri tre Grandi Slam. I primi tornei si giocavano sull'erba.
Cronologia
- 1905 - Vengono indetti i primi Australasian Championships a Melbourne
- 1906 - La sede del torneo si alterna tra Melbourne, Sydney, Adelaide, Brisbane e Perth
- 1927 - Il nome del torneo diventa Australian Championships
- 1969 - Il torneo si apre anche ai non professionisti e viene ribattezzato Australian Open
- 1972 - Il torneo viene trasferito a Kooyong
- 1988 - Il torneo viene trasferito nei campi sintetici di Melbourne Park
- 2008 - Il terreno viene trasformato in plexicushion, un nuovissimo materiale sintetico
Â
fonte WIKIPEDIA